BioLab

Sulla Terra è esplosa la vita. La trovi in te, sotto i sassi, nelle acque, nel cielo, al buio. Ogni angolo del nostro pianeta ne possiede un po’, quella grande come un elefante fino a quella invisibile come i batteri. La vita può essere morbida, pelosa, viscida, buffa, colorata, dolce o divertente. Ma è sempre bella!

Armati di retini, microscopi e scatolini, cerchiamola anche noi!

Sono proposte tre modalità.

1. Cerca la vita microscopica in uno stagno
2. Guarda quanta vita in un prato
3. Cerca la vita sotto i sassi di un fiume


1. La vita nello stagno
Cerchiamo il plancton!! Raccogli dell’acqua in uno stagno e osserva al microscopio il plancton, cioè gli animaletti  (zooplancton ) o i vegetali (fitoplancton ) microscopici che galleggiano e si lasciano trasportare dall’acqua.

Con un microscopio e un libro cerca di ricnoscere le diverse forme di vita.


Zooplancton: 1: Rotiferi. Da 2 a 6: Crostacei (Cladoceri). 7 e 9  Crostacei (Copepodi). 8 e 10: larve di Crostacei (Copepodi)



1: alghe verdi. I numeri 2 si sono organizzati in colonie estive di alghe verdi (come noi!). 3: le alghe con flagello (lo agitano e si muovono come un motoscafo). 4: le alghe incapsulate (dinoflagellati). Un tocco di colore con i concorrenti 5: le alghe blu. 6: le alghe filamentose.

2. Osserva quanta vita in un prato (sopra e sotto!) 
Quante specie diverse di esseri viventi ci sono sulla Terra? C’è chi dice che ce ne sono almeno 1,8 milioni. Tra queste, 4’500 sono mammiferi, 8’700 uccelli, 6’300 rettili, 3’000 anfibi, 23’000 pesci e circa 1’000’000 sono insetti.
Prova quindi a fermarti e cercala. Siediti in un prato e osserva la vita: troverai un'inifnità di  esseri viventi tutti diversi fra loro, dalle piante agli insetti, dai vermi agli uccelli. Preleva qualche piccolo essere vivente e osservalo in laboratorio.  Cercali anche dietro alle foglioline delle piante, sui fili d'erba. Prova anche a scavare, troverai della vita anche sotto terra.




3. Cerca la vita sotto i sassi di un fiume
In un corso d’acqua vivono molti animali diversi: alcuni di essi hanno bisogno di acqua pulita e ricca di ossigeno per poter sopravvivere, mentre altri preferiscono un ambiente paludoso e poco ossigenato. È quindi possibile valutare lo stato di un corso d’acqua osservando gli animaletti che ci vivono.
Esaminate attentamente le pietre che si trovano in un corso d’acqua (in generale gli animali sono sopra o sotto le pietre). Se non vi sono pietre, raccogliete un po’ di fango o sabbia dal fondo del corso d’acqua e, con l’aiuto di un setaccio, cercate gli animaletti acquatici. Confrontate i vostri ritrovamenti con le specie che figurano nella tabella nella pagina successiva  e provate a determinare la qualità dell’acqua.



Su questa base scientifica, proveremo ad analizzare le acque del fiume Piumogna.