mercoledì 27 giugno 2012

Vita misteriosa, vita meravigliosa

Stamattina ci siamo svegliati presto e siamo subito partiti per la regione del Ritom. La nostra meta erano due laghi: il lago di Cadagno e il lago Tom. Al primo lago ci aspettavano con una zattera i ricercatori del Centro di Biologia Alpina e dell’Istituto cantonale di microbiologia.



Siamo saliti sulla zattera e siamo andati in mezzo al lago. Da lì, abbiamo raccolto dei campioni di acqua e di plancton a diverse profondità.








Ci siamo accorti che il lago di Cadagno è molto particolare. Nella parte superiore (fino a circa 10 metri di profondità) è un lago “normale”: la vita prospera e si possono trovare plancton e pesci. La parte più profonda è invece completamente senza ossigeno e senza luce. Lì le acque, ricche in sali minerali (zolfo), sono pesanti e non si mescolano mai con la parte superiore. Nella parte più profonda del lago la vita è impossibile. Mentre nella fase di transizione (tra i 10 e i 13 metri) si trovano dei batteri particolari che vivono con la luce del Sole ma senza ossigeno. Gli scienziati studiano questi batteri perché sono organismi viventi semplici ma che riescono a sopravvivere in situazioni molto particolari. Forse nel Lago di Cadagno ci sono delle condizioni simili a quelle che c’erano sulla Terra miliardi di anni fa. Studiare quei batteri vuole dire capire come ha fatto la vita a svilupparsi sulla Terra. Abbiamo raccolto le diverse acque e quelle che contenevano zolfo puzzavano.  





Mentre un gruppo era in mezzo al lago, l’altro ha provato a pescare dei pesciolini con semplici strumenti. Ne abbiamo pescati tre!





Siamo quindi andati a mangiare tra il lago di Cadagno e quello di Ritom. Il paesaggio è bellissimo. Ci sono marmotte, nevai e ruscelli. Heidi deve abitare in un posto come questo. Abbiamo giocato con l'aria, facendo volare freesby e dirigibili solari.






Nel pomeriggio siamo saliti al lago di Tom. Il nostro obiettivo era un bel bagno nelle acque gelide. Ci abbiamo provato, ma erano proprio fredde. Dopo qualche gioco sulla spiaggia siamo tornati verso il nostro pulmino. Alla fine abbiamo lasciato questa regione meravigliosa, dove un lago misterioso ci ha ricordato che la vita è un fatto prezioso e incredibile. Nessuno sa perché siamo vivi e da dove viene la vita. Ma c’è ovunque ed è proprio bella.




La nostra serata è passata tra giochi e cinema. Mentre la maggior parte  di noi ha guardato il film Miss Detective, un gruppetto minoritario ha guardato Spagna – Portogallo. Il nostro cuoco è portoghese. Se il Portogallo perde, domani non si mangia.Mentre scrivo è ancora zero a zero. Speriamo...per il pranzo di domani...
Buona notte.


PS: come sempre qui trovate tante immagini delle nostre giornate

3 commenti:

  1. No ma insomma a vedervi immersi (parzialmente) in freddi laghetti alpini mentre qui si evapora dal caldo ... per il 2013 volentieri anche noi!! Un caro saluto a tutti - stupiteci con altre avventure...
    Puma & Elena

    RispondiElimina
  2. Ma i primitivi più vecchietti possono iscriversi per il prossimo anno? Visto tutto quel fresco, i paesaggi da favola! Un sogno!
    Complimenti a tutto lo staff degli scienziati e così che si deve insegnare ai giovani di vedere e capire il mondo e la natura così da adulti sapranno rispettare e tramandare i valori giusti ed importanti! Un caro saluto da Brigitte e Marco

    RispondiElimina
  3. Ma i primitivi più vecchietti possono iscriversi per il prossimo anno? Visto tutto quel fresco, i paesaggi da favola! Un sogno!
    Complimenti a tutto lo staff degli scienziati e così che si deve insegnare ai giovani di vedere e capire il mondo e la natura così da adulti sapranno rispettare e tramandare i valori giusti ed importanti! Un caro saluto da Brigitte e Marco

    RispondiElimina