lunedì 25 giugno 2012

Dai laboratori agli aquiloni

Oggi ci aspettavamo tanto sole e invece abbiamo trovato il vento e anche un po' di pioggia. Ci è quindi subito venuto in mente di costruire degli aquiloni. Ma procediamo con ordine....
I bambini stamattina si sono alzati troppo presto! Avevano voglia di scoperte e così si sono ritrovati a saltare e correre nei corridoi già alle 7 del mattino. Dopo una colazione e alcuni canti, ci siamo lanciati nei 4 laboratori.
Nel primo laboratorio abbiamo parlato dei nostri sensi, abbiamo annusato, guardato, toccato, gustato e udito. Per capire che tutto quello che percepiamo non è altro che un'invenzione del nostro cervello. Ma è una bella invenzione.
Nel secondo laboratorio abbiamo osservato al microscopio gli animaletti che abbiamo raccolto al fiume ieri pomeriggio e anche un po' di plancton che Riccardo aveva prelevato da uno stagno. Abbiamo fatto delle belle scoperte e disegnato sui nostri quaderni gli esseri viventi più particolari.

Larva di tricottero


Crostaceo Eubosmina


Poi negli altri due laboratori ci siamo immersi nei rituali degli uomini primitivi: abbiamo provato a fare la caccia al mammut con una vera lancia, ma un finto mammut, abbiamo acceso il fuoco con il fungo esca, un po' di paglia e la pirite, prodotto dell'ocra rossa e gialla partendo da sassi raccolti a Breno e scoperto come si vestivano i nostri antenati.
Prove di accensione fuoco

E fuoco fu

In 2 giorni siamo tornati indietro di 2 milioni di anni

Per sopravvivere: pellicce, pietre e ossa

Con i colori, oltre ad esserci pitturati la faccia, ci siamo divertiti a realizzare delle pitture rupestri. Infine, con conchiglie, ossa, sassi e alabastro abbiamo realizzato qualche ciondolo per fare delle collane primitive.





Visto il forte vento, dopo pranzo ci siamo dedicati alla realizzazione di aquiloni che abbiamo poi fatto volare sul campo da calcio di Rodi-Fiesso. Lì un signore ci ha sgridati perchè siamo entrati sul "manto erboso" ma per fortuna avevamo già finito di giocare.
Finalmente si vola!

Cacciatori di aquiloni

Draghi volanti

Grovigli di fili

Prove di volo

Gioco del bulldog

Infine due gocce d'acqua non ci hanno scoraggiato e allora abbiamo giocato a nascondino nel pulmino.

Attenzione, inizia la conta!

Tutti nascosti!


Ma la scoperta più importante è stata quella di aver finalmente trovato dove si nascondeva il soldato Ryan. Era nascosto proprio sotto casa nostra e ne abbiamo approfittato per realizzare questo piccolo quiz: provate a trovare l'intruso.
Senza intruso

Con intruso...trovate la differenza


Tornati a casa e dopo cena abbiamo accolto 5 insoliti personaggi per giocare a "Cari bugiardi".

Gli esperti spiegano, ma solo uno dice il vero.

Per la cronaca gli australopitechi, evolutivamente più regrediti, stanno conducendo la classifica!
Prima della buona notte è stato bello raccontare le gioie, le scoperte e le fatiche di tutti.

1 commento:

  1. Se in soli 2 giorni i vostri apprendisti si sono trasformati in questo modo...rischiate che al rientro molti genitori non si presentino neanche...;-)

    RispondiElimina