domenica 24 giugno 2012

Si inizia!

In viaggio!

È cominciato così, ridendo e scherzando, il nostro viaggio in pullman. Destinazione Mascengo, dove passaremo una settimana insieme.

Homo e dona primitivi!

Ad attenderci cinque donne e uomini primitivi, che ci hanno presentato la casa. Dopo aver sistemato le valigie ci siamo ritrovati per conoscerci, tra canti e giochi. C'è stato anche un momento di festa: oggi era il compleanno di Vincenzo e allora abbiamo cantato 54 volte tanti auguri a teeeee!

Tanti auguri a teeeee!
Dopo un ottimo pranzo preparato da José e Paula (con torta di compleanno!), ci siamo spostati in Piumogna, con uno splendido panorama ad accoglierci.

Mucche al pascolo in Piumogna.

Qui abbiamo catturato, osservato e ammirato gli animaletti di fiume per capire un  po' come è la loro vita. Armati di retini, pennelli e scatolette non ci siamo fatti scappare plecotteri, tricotteri, efemerotteri e nemmeno i "biscotteri" di José.
Nemmeno l'acqua fredda ci ha fermati.

Lavaggio panni o ricerca di tricotteri?

Cercatori d'oro.

Abbiamo trovato anche un pesce.

Alla fine abbiamo riempito gli scatolini di insetti, larve, girini e persino un pesce, che guarderemo in laboratorio domani.
Ci siamo quindi chiesti come potessero nutrirsi e sopravvivere gli uomini primitivi. Piccoli insetti e una trota non possono di certo saziare ventotto persone. Domani costruiremo lance e zagaglie per immergerci nella preistoria e magari catturare una mucca o un mammut!

Cerchioni e giochi.

Dopo qualche gioco siamo tornati verso la colonia dove ci aspettava una pasta al sugo. 

Bambini al pascolo.

Dopo cena, i canti ci hanno accompagnato a dormire e a ripensare a quanto di bello abbiamo fatto oggi tutti insieme. Ci siamo conosciuti solo oggi ma ci è sembrato di conoscerci da tanto tempo.

Le altre foto della giornata le trovate qui.

5 commenti:

  1. Ma che bravi!!
    Buon divertimento, e buona scoperta.

    RispondiElimina
  2. Il bellissimo racconto di una vacanza fuori dall'ordinario. Grazie! e... bacioni a Fatimah.
    Michela

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Grazie per la descrizione di questa avventura "primitiva"!! Ci chiediamo se il pesciolino basti come cena per tutto il gruppo. Cari saluti a tutti le scienziate e gli scienziati!
    Puma & Elena

    RispondiElimina
  5. Prendete ancora qualche pesciolino è frutti di bosco, così si viene anche noi al fresco ! Compl
    imenti a tutta l'organizzazione e anche ai partecipanti PRIMITIVI.
    Saluti Brigitte C.

    RispondiElimina